Avviata nel 2009 dall'IGDA Education Special Interest Group, la Global Game Jam è un evento annuale realizzato contemporaneamente in diverse parti del globo. Una game jam è un'iniziativa che permette a gruppi di sviluppatori di incontrarsi fisicamente e realizzare prototipi di giochi completi nell'arco di un tempo limitato (che può andare da qualche ora a diversi giorni).

Il tutto ha come scopo quello di mettere in contatto studenti, sviluppatori in erba e professionisti attraverso un esperimento sociale e simulare l'esperienza dello sviluppo all'interno di un team che ha delle scadenze. Lo scopo è quello di divertirsi e mettersi alla prova, non quello di competere all'interno di una gara.

Team sparsi per la sede della Nordic Game Jam 2011 a Copenhagen.

In occasione dell'edizione 2013, grazie alla rinnovata collaborazione fra Codemotion ed IndieVault.it, la Global Game Jam avrà per la seconda volta un capitolo (chapter) anche a Roma, presso la Facoltà di Ingegneria di Roma Tre (vedi la sezione Dove). L'evento avrà inizio nella mattinata di venerdì 25 gennaio 2013 e terminerà domenica 27 gennaio, dopo 48 ore no-stop di lavoro di gruppo all'insegna della creatività e del proprio amore per il game development. Per l'occasione la Facoltà di Ingegneria resterà aperta ininterrottamente nell'arco dei tre giorni, e metterà a disposizione le proprie aule.

La Global Game Jam di Catania 2010 organizzata da E-Ludo.

Per il programma completo della game jam, vedere la sezione Programma.

Se non hai capito qualcosa, se hai un dubbio, che sia prima o dopo l'iscrizione alla jam, vieni sul gruppo Facebook della GGJ di Roma, così potrai avere un filo diretto con l'organizzazione!