Come posso contattare l'organizzazione?
Scrivete a ggj@codemotion.it

Quando si tiene la Global Game Jam 2013?
La GGJ 2013 avrà inizio il 25 gennaio. L'evento si protrarrà per le 48 ore successive, per poi terminare il 27 gennaio.

Devo pagare una tassa d'iscrizione?
Sebbene alcune sedi richiedano una tassa d’iscrizione, partecipare al capitolo di Roma sarà assolutamente gratuito.

Sarà possibile dormire nella sede?
In occasione dell'evento la Facoltà di Ingegneria Roma Tre resterà aperta per tutta la durata della GGJ. I partecipanti che lo riterranno necessario potranno riposare all'interno della struttura. Chi vuole potrà portare anche un sacco a pelo.

Un partecipante della jam di Catania 2010 dorme come può.

Devo venire con un team già formato?
Non venite alla Jam con un gruppo già formato. Lo spirito dell'iniziativa è quello di collaborare con nuovi amici, socializzare e conoscere altri sviluppatori. Allo stesso modo, cercate di non pensare già da subito al tipo di gioco che realizzerete: le idee sbocceranno il giorno stesso della Jam.

La Global Game Jam è solo per professionisti?
Può partecipare chiunque: dallo studente allo sviluppatore in erba, passando per il game developer professionista.

Posso presentarmi uno qualsiasi dei tre giorni?
No. I partecipanti dovranno presentarsi venerdì 27 gennaio all'orario indicato nel programma, e passeranno 48 ore nella sede a realizzare i propri giochi. Ovviamente si potrà uscire e rientrare in qualunque momento, ma non ci si potrà aggiungere a evento già iniziato e gruppi già formati.

Non sono uno sviluppatore, ma potrei venire ad assistere all'evento?
Come detto, la GGJ è un evento che si rivolge agli amatori oltre che ai professionisti, quindi le barriere d'ingresso sono molto basse. Se sviluppi videogame e pensi che il tuo livello sia inadeguato, probabilmente non lo è.
Tuttavia, la GGJ sarà al contempo un'occasione di studio e di lavoro, quindi sarà vietato l'accesso a coloro che non parteciperanno attivamente all'iniziativa. Questo perché le persone venute solo per dare un'occhiata potrebbero distrarre i partecipanti dal loro lavoro e compromettere la creazione dei giochi, e di conseguenza la buona riuscita dell'evento. Eccezionalmente sarà possibile accedere al termine delle ore di sviluppo, per poter assistere alla sessione di presentazione dei giochi realizzati.

Devo avere particolari abilità per partecipare?
Avere basi di programmazione è altamente consigliato, ma potete partecipare anche se siete grafici, musicisti o designer. L'importante è che partecipiate con la consapevolezza di poter essere d'aiuto al gruppo, e non un ostacolo.

Devo portare il mio computer?
E' assolutamente necessario venire muniti del proprio portatile, così da poter sviluppare con tutti i propri strumenti e i propri tool. Allo stesso sarà compito dei partecipanti munirsi preventivamente di tavolette grafiche, tastiere MIDI, cuffie, chiavette USB, gamepad, e tutto quello che è utile allo sviluppo.

Un team di compositori alla Global Game Jam 2011 di Verona con i loro tool di lavoro.

Chi detiene i diritti dei giochi realizzati durante la Global Game Jam?
I diritti sull'IP del gioco sono detenuti dal gruppo che lo realizza. Tuttavia, la Global Game Jam potrà utilizzare i lavori per alcune dimostrazioni. Tutti i giochi devono essere pubblicati nello stato in cui sono stati consegnati al termine della game jam. Se il gruppo che ha realizzato un progetto vorrà pubblicarne una versione migliorata potrà inviarla successivamente agli organizzatori. Tutti i partecipanti e i giochi realizzati durante la GGJ accetteranno automaticamente la licenza Creative Commons, share, no alter, no sell.